Da novembre 2010 la Casa Ronald McDonald di Basilea, situata a pochi passi dall’ospedale pediatrico universitario di Basilea Città e Campagna (UKBB), offre un alloggio temporaneo alle famiglie con bambini gravemente malati. La Casa permette a genitori, fratelli e altre figure di riferimento importanti di stare sempre accanto ai piccoli pazienti.
La casa dispone di sette camere doppie e due camere singole, ciascuna con bagno privato. Inoltre, c’è un appartamento nella casa accanto con due camere doppie. Una spaziosa cucina comune invita alla condivisione, e per i bambini c’è una sala giochi e un bel giardino per rilassarsi e giocare.
Jessica Fernandez dirige la casa insieme al suo team, sostenuto attivamente da volontari. Dani von Wattenwyl, attore e presentatore, e Massimo Ceccaroni, ex calciatore professionista del FC Basilea, sono i padrini della Casa.
Le famiglie non devono sostenere alcun costo di pernottamento. La Casa è resa possibile grazie a donazioni volontarie – la vostra donazione è benvenuta, ma mai obbligatoria.











Se avete bisogno di una stanza, utilizzate il nostro modulo di contatto. Siamo raggiungibili anche per telefono o via e-mail. Il nostro numero di telefono e il nostro indirizzo e-mail sono disponibili qui.
Con poche eccezioni, in tutte le nostre Case per i Genitori sono disponibili camere doppie. Su richiesta possiamo dotarle di letti aggiuntivi per i fratelli. La maggior parte delle camere dispone di un bagno privato. Per ogni camera è previsto un mobiletto da cucina e un ripiano frigorifero personale. Le cucine comuni possono essere utilizzate gratuitamente dai nostri ospiti. Nelle nostre Case ci sono aree comuni, sale giochi e a volte persino giardini – tutti spazi concepiti per la condivisione di esperienze tra famiglie. Tutte le case dispongono di una propria lavanderia e della connessione Wi-Fi gratuita e protetta da password.
Le camere vengono assegnate in base alla distanza dal luogo di residenza e ad aspetti medici. A seconda della situazione la camera può essere assegnata anche in accordo con l’ospedale curante e il corpo dei medici. L’unico requisito per poter soggiornare presso la Casa Ronald McDonald è la disponibilità di una camera.
Per ulteriori informazioni, qui è possibile consultare un elenco di domande frequenti con le relative risposte. Non esitate a contattarci via e-mail per ulteriori chiarimenti.