Startseite » SU DI NOI

Come Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera, dal 1992 aiutiamo i bambini malati e le loro famiglie. Nelle nostre Case per i genitori offriamo ai famigliari dei bambini ospedalizzati un alloggio temporaneo vicino agli ospedali pediatrici e alle cliniche specializzate. In collaborazione con i nostri ospedali partner di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna e San Gallo, gestiamo attualmente sei Case per i genitori, per un totale di 49 camere.

Ad oggi, circa 25’000 famiglie hanno trascorso con noi 212’000 notti. Dalla nostra fondazione, McDonald’s Svizzera, le sue licenziatarie e i suoi licenziatari, i fornitori e gli ospiti, nonché molti altri sostenitori, ci hanno generosamente supportato nel nostro impegno a favore delle famiglie di bambini ospedalizzati.

Cosa facciamo

Un/a bambino/a malato/a ha bisogno della famiglia. Soprattutto se deve essere ospedalizzato/a, ma spesso l’ospedale pediatrico è molto lontano da casa, e sono pochi gli ospedali che offrono ai parenti dei degenti una sistemazione per la notte. È proprio per questo che c’è bisogno di noi: nelle nostre Case per i genitori, genitori e fratelli possono trovare una casa temporanea vicino ai loro piccoli pazienti.

«La parte più bella del mio lavoro nel Consiglio di fondazione, è la certezza di poter dare sollievo a chi sta vivendo una situazione difficile o addirittura di poter contribuire a una guarigione. Il mio operato nel Consiglio di fondazione è ancor più gratificante quando posso aiutare bambini gravemente malati e le loro famiglie, mettendo loro a disposizione una casa temporanea affinché possano stare sempre vicine ai loro cari. Essere parte del Consiglio di fondazione, è per me una grande gioia, perché tutti i membri sono animati dalle stesse visioni e idee.»

 

Prof. Dr. med. Hanspeter Gnehm, vicepresidente della Fondazione per i Bambini

 

Chi aiutiamo

Con la nostra missione aiutiamo soprattutto le famiglie con bambini piccoli. La nostra offerta è rivolta però a tutte le famiglie con figli fino a 18 anni, indipendentemente dalla loro origine e dal loro reddito. L’unico requisito è che i loro figli siano ricoverati presso uno dei nostri ospedali partner. A volte le famiglie si fermano per settimane o addirittura mesi.

Come ci finanziamo

La Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera si finanzia interamente tramite donazioni. Una parte importante del denaro raccolto proviene dagli ospiti dei ristoranti McDonald’s, che fanno una donazione tramite i terminali per le ordinazioni o lasciando gli spiccioli di resto nei salvadanai. La Fondazione per i Bambini riceve inoltre un prezioso sostegno da McDonald’s Svizzera, dai suoi licenziatari e licenziatarie, dai fornitori nonché da fondazioni, piccole e grandi aziende, chiese, privati e numerosi benefattori volontari. Grazie al loro impegno congiunto, dalla sua fondazione la Fondazione ha ricevuto complessivamente circa 36 milioni di franchi.

La nostra dichiarazione di trasparenza

In quanto fondazione senza scopo di lucro, beneficiamo di esenzione fiscale e siamo sottoposti alla sorveglianza dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni. Da molti anni le nostre finanze sono curate da Bommer + Partner. Le Case per i genitori di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna e San Gallo sono gestite come fondazioni separate e sono sottoposte alla sorveglianza delle rispettive autorità di vigilanza cantonali. Anche le loro finanze sono curate da Bommer + Partner.

I nostri documenti ufficiali

Qui è possibile scaricare i nostri statuti e l’esenzione fiscale:

I nostri rapporti annuali

Vi interessano le nostre cifre oppure vorreste saperne di più sulle nostre attività degli ultimi anni? Qui è possibile scaricare i rapporti annuali della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera.

Avete domande sulla Fondazione per i Bambini Ronald McDonald o sulle Case per i genitori? Qui vi daremo le risposte:

Fondazione per i Bambini Ronald McDonald
Rue de Morges 23, 1023 Crissier
Tel. +41 (0) 21 631 11 11
E-mail: rmh.info@ch.mcd.com