Startseite » Sostenitori

Un sostegno attivo

Tra le numerose persone che condividono il nostro obiettivo e sostengono il nostro lavoro a favore dei bambini malati e delle loro famiglie, annoveriamo personalità illustri del settore economico, politico e medico, che si impegnano come ambasciatori o membri del Consiglio di fondazione, nonché i proprietari degli immobili che utilizziamo. Senza il loro aiuto non saremmo in grado di finanziare le nostre case e i nostri servizi. A loro va il nostro più sincero ringraziamento.

Maria Walliser

Oltre ad assumersi un impareggiabile impegno quale ambasciatrice della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera, l’ex sciatrice Maria Walliser è anche madrina della Casa per i Genitori di San Gallo.

Massimo Ceccaroni

L’ex giocatore del Basilea è oggi responsabile del settore giovanile di quella che è stata la sua squadra storica. La sua passione con la quale guida i giovani e la sua spiccata sensibilità nei rapporti con i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, fanno di lui un ambasciatore ideale per la nostra causa e per la Fondazione.

Natacha

La Casa per i genitori di Berna riceve anche un supporto musicale dalla first lady del rock dialettale svizzero Natacha. Dal 2019, la “Bärner Meitschi” è ambasciatrice della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald.

Patric Scott

Il cantante e cantautore Patric Scott – noto anche per il suo ruolo di Peter nel musical «Heidi» – è ambasciatore della RMHC dal 2014 e si esibisce regolarmente durante gli eventi a favore della Fondazione.

Tranquillo Barnetta

La Casa per i Genitori di San Gallo può contare sul sostegno di uno sportivo: dal 2005 infatti, il giocatore della nazionale svizzera Tranquillo Barnetta è padrino della Casa Ronald McDonald di San Gallo.

Fabienne Gyr

La giornalista SRF Fabienne Gyr presenta da oltre dieci anni diversi format televisivi sul canale televisivo della Svizzera centrale Tele 1, eventi nei settori dello sport, della politica, dell’economia e dello spettacolo. Dal 2019 mette a disposizione le sue competenze e il suo pragmatismo come ambasciatrice della nostra Casa di Lucerna.

Kevin Lötscher

L’ex giocatore di hockey su ghiaccio professionista Kevin Lötscher è ambasciatore della Casa per i Genitori di Berna. È stato in coma dopo un grave incidente stradale e quindi sa quanto sia importante la vicinanza della famiglia durante il processo di guarigione.

Dani von Wattenwyl

Il presentatore, attore e scrittore Dani von Wattenwyl sostiene la Casa per i Genitori di Basilea con la sua simpatia e il suo grande umorismo, permettendoci di far conoscere il nostro lavoro a un vasto pubblico attraverso il suo lavoro.

A chi appartengono le nostre Case?

Non c’è casa senza un proprietario. E senza i proprietari degli immobili non ci sarebbe nessuna Casa Ronald McDonald. In quanto fondazione infatti, non acquistiamo immobili, ma ci affidiamo a terzi che ci mettono a disposizione i loro immobili o li finanziano. Questi sono i proprietari degli immobili che rendono possibile il nostro lavoro:

Andrea Victoria Schaller

Direttrice del programma Case

«Anche per quanto riguarda gli immobili coltiviamo strette collaborazioni, a volte anche decennali. Oltre agli ospedali che ci affidano le loro proprietà immobiliari a Ginevra, Berna e San Gallo, collaboriamo a stretto contatto con fondazioni che, essendo impegnate per il benessere dei bambini malati, mettono a disposizione i loro immobili. Perché soltanto unendo le forze possiamo aiutare le famiglie che hanno bisogno di un alloggio temporaneo. Un sentito ringraziamento ai nostri partner e benefattori».

Ambasciatori

Prof. Alain Gervaix

Capo Dipartimento dell’infanzia e dell’adolescenza
Hôpitaux universitaires de Genève (HUG)
Membro del consiglio di fondazione, RMH, une oeuvre du coeur

«Ogni anno ci prendiamo cura di bambini che vivono fuori dal Cantone di Ginevra. Sebbene la presenza dei genitori sia un elemento importante per la guarigione, purtroppo non siamo sempre in grado di ospitarli nella stanza del bambino. La Fondazione per i Bambini Ronald McDonald ha riconosciuto questa problematica e ha aperto due Case per i Genitori nei pressi dell’ospedale pediatrico in collaborazione con gli HUG. Il fatto che queste strutture accolgano circa 40 famiglie al mese parla da sé. Grazie di cuore a questa fondazione, che permette alle famiglie di stare accanto ai loro piccoli pazienti».

Ulteriori informazioni sull’ospedale partner HUG

PD Dr. med. Martin Stocker

Direttore di dipartimento dell’Ospedale pediatrico di Lucerna, Primario di Neonatologia e unità di terapia intensiva pediatrica
Consiglio di fondazione Ronald McDonald della Casa per i Genitori di Lucerna

«La costruzione del nuovo Ospedale pediatrico di Lucerna inaugurerà una nuova era a partire dal 2026: l’Ospedale pediatrico si unirà al nuovo Ospedale ginecologico. Nel nostro futuro nuovo edificio, creeremo un ambiente che ottimizza la vicinanza e la sicurezza di madre e figlio/a. Il contatto diretto con i genitori è importante per lo sviluppo dei bambini e grazie al Centro per i genitori di Lucerna, le famiglie possono essere sempre vicine».

Ulteriori informazioni sull’ospedale partner LUKS

Caroline Stade

Responsabile del servizio infermieristico
Membro della direzione dell’Ospedale pediatrico universitario di Basilea Città e Campagna (UKBB)
Membro del Consiglio di fondazione Ronald Mc Donald della Casa di Basilea

La collaborazione dell’UKBB con la Casa per i genitori Ronald McDonald è talmente importante che ormai non si può più pensare di farne a meno. Quando è possibile, all’UKBB i genitori e le famiglie sono sempre accanto al piccolo paziente. In caso contrario, la Casa per i genitori è molto apprezzata per la sua vicinanza, poiché i parenti possono raggiungere il bambino in tempi rapidi in qualsiasi momento. Durante le lunghe degenze ospedaliere, la Casa diventa anche un luogo in cui i genitori possono rilassarsi, staccare la spina e confrontarsi con quanti stanno vivendo un’esperienza simile alla loro. La possibilità di ritagliarsi del tempo per sé non fa bene solo alle famiglie, ma ha anche un effetto positivo sul/sulla bambino/a malato/a».

Ulteriori informazioni sull’ospedale partner UKBB

Sabine Bianchi

Terapista complementare, moderatrice, consulente
Presidente del Consiglio di fondazione Ronald McDonald della Casa di San Gallo

«Come madre di due gemelli, so che la vicinanza dei genitori è molto confortante per un bambino malato. Per questo mi impegno a favore della Casa per i genitori di San Gallo: un rifugio tranquillo nel quale le famiglie possono essere semplicemente loro stesse, senza allontanarsi dai loro bambini malati».

Ulteriori informazioni sull’ospedale partner di San Gallo

 

Franziska Borer Winzenried

Presidente della Fondazione Vinetum di Bielo

Ogni madre e ogni padre può benissimo immaginare quanto sia gravoso avere un/a figlio/a ricoverato/a in ospedale. Come mamma di due figli ormai grandi, posso comprendere perfettamente il desiderio di poter rimanere il più possibile vicini al/alla figlio/a malato/a.

«Ho condiviso subito l’idea di offrire alle famiglie colpite una sistemazione vicina all’ospedale e a prezzi accessibili per non lasciarle sole ad affrontare una situazione estrema. I tanti riscontri positivi dei genitori mostrano che la Casa soddisfa una grande esigenza. E sono ancora più lieta di collaborare da anni con il Consiglio della Fondazione della Casa Ronald McDonald di Berna e di poter aiutare ad alleggerire un po’ una fase difficile per le famiglie dei bambini malati».

Ulteriori informazioni sull’ospedale partner Inselspital