La casa Ronald McDonald di San Gallo è stata inaugurata nell’aprile 2005 proprio di fianco all’Ospedale pediatrico della Svizzera orientale. Nella primavera del 2025 abbiamo festeggiato i 20 anni della Casa Ronald McDonald di San Gallo. La casa a graticcio tutelata dei beni culturali dispone di otto camere doppie, una sala di ritrovo, una cucina comune, una sala giochi e un bel giardino. La Casa è gestita da Sandra Huber e dalle sue assistenti Elisabeth Häsler e Waltraud Falk con l’energico supporto di numerosi collaboratori volontari. L’ex sciatrice Maria Walliser si impegna da molti anni come madrina della nostra Casa di San Gallo e come ambasciatrice della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera. Il calciatore Tanquillo Barnetta è da diversi anni padrino dalla nostra Casa di San Gallo.
Le famiglie non devono sostenere alcun costo per il loro soggiorno. Ogni pernottamento rappresenta un costo di circa 120 franchi. Per coprire queste spese, dipendiamo interamente dalle donazioni. Ogni donazione è preziosa e benvenuta.













Se avete bisogno di una stanza, utilizzate il nostro modulo di contatto. Siamo raggiungibili anche per telefono o via e-mail. Il nostro numero di telefono e il nostro indirizzo e-mail sono disponibili qui.
Con poche eccezioni, in tutte le nostre Case per i Genitori sono disponibili camere doppie. Su richiesta possiamo dotarle di letti aggiuntivi per i fratelli. La maggior parte delle camere dispone di un bagno privato. Per ogni camera è previsto un mobiletto da cucina e un ripiano frigorifero personale. Le cucine comuni possono essere utilizzate gratuitamente dai nostri ospiti. Nelle nostre Case ci sono aree comuni, sale giochi e a volte persino giardini – tutti spazi concepiti per la condivisione di esperienze tra famiglie. Tutte le case dispongono di una propria lavanderia e della connessione Wi-Fi gratuita e protetta da password.
Le camere vengono assegnate in base alla distanza dal luogo di residenza e ad aspetti medici. A seconda della situazione la camera può essere assegnata anche in accordo con l’ospedale curante e il corpo dei medici. L’unico requisito per poter soggiornare presso la Casa Ronald McDonald è la disponibilità di una camera.
Per ulteriori informazioni, qui è possibile consultare un elenco di domande frequenti con le relative risposte. Non esitate a contattarci via e-mail per ulteriori chiarimenti.