La Casa Ronald McDonald di Berna è stata inaugurata il 1° giugno 2001 nelle immediate vicinanze dell’Inselspital, l’ospedale pediatrico di Berna. A settembre, i primi ospiti hanno potuto trasferirsi nelle accoglienti camere per i genitori. La Casa dispone di 10 camere familiari, di un salone, di una cucina comune, di un angolo giochi e di un giardino con parco giochi. Offriamo anche 2 appartamenti di 4 stanze completamente arredati nell’edificio vicino. Questi appartamenti possono essere condivisi da due o tre famiglie che prevedono di soggiornare per un periodo più lungo. Gli appartamenti dispongono di 1 bagno, cucina e soggiorno in comune. Le stanze condivise vengono pulite quotidianamente dal personale addetto alle pulizie.
La casa è gestita da Orlanda Vetter e dai suoi assistenti. La Casa di Berna riceve anche il sostegno di numerosi volontari. Kevin Lötscher, ex giocatore professionista di hockey su ghiaccio, è ambasciatore della Casa dei genitori di Berna dal 2022.
Per il pernottamento in una delle nostre camere, i genitori pagano un contributo simbolico alle spese di 20 franchi, più una quota una tantum di 50 franchi per le spese amministrative, la pulizia finale, la sicurezza e l’energia.
Se avete bisogno di una stanza, utilizzate il nostro modulo di contatto. Siamo raggiungibili anche per telefono o via e-mail. Il nostro numero di telefono e il nostro indirizzo e-mail sono disponibili qui.
Con poche eccezioni, in tutte le nostre Case per i Genitori sono disponibili camere doppie. Su richiesta possiamo dotarle di letti aggiuntivi per i fratelli. La maggior parte delle camere dispone di un bagno privato. Per ogni camera è previsto un mobiletto da cucina e un ripiano frigorifero personale. Le cucine comuni possono essere utilizzate gratuitamente dai nostri ospiti. Nelle nostre Case ci sono aree comuni, sale giochi e a volte persino giardini – tutti spazi concepiti per la condivisione di esperienze tra famiglie. Tutte le case dispongono di una propria lavanderia e della connessione Wi-Fi gratuita e protetta da password.
Le camere vengono assegnate in base alla distanza dal luogo di residenza e ad aspetti medici. A seconda della situazione la camera può essere assegnata anche in accordo con l’ospedale curante e il corpo dei medici. L’unico requisito per poter soggiornare presso la Casa Ronald McDonald è la disponibilità di una camera.
Per ulteriori informazioni, qui è possibile consultare un elenco di domande frequenti con le relative risposte. Non esitate a contattarci via e-mail per ulteriori chiarimenti.