Startseite » BERNA CONTATTI

Il team

Orlanda Vetter-Lehmann

Direzione

Orlanda Vetter gestisce la più grande Casa svizzera per i Genitori dalla sua apertura nel 2001. Infermiera psichiatrica di professione, Orlanda affronta le turbolenze della vita quotidiana e tutte le situazioni insolite con pacatezza e lucidità, assicurando alle famiglie che nella Casa funzioni tutto al meglio.

Ana Lucia Lema

Dal mese di settembre del 2021 la signora Ana Lucia Lema completa la direzione operativa della Casa a Berna. Ana Lucia è cittadina spagnola, abita a Berna ed è madre di tre figli adolescenti.  È perfettamente integrata nella Regione. Nella Casa dei genitori funge da collaboratrice tuttofare a tempo parziale e svolge la sua preziosa attività in modo che tutti gli ospiti si sentano pienamente a proprio agio in ogni momento della loro permanenza nella Casa. Grazie alle sue conoscenze linguistiche Ana Lucia costituisce un arricchimento per il team.

Jsabelle Garcia

Da luglio 2023, Jsabelle Garcia fa parte del team della Casa per i genitori di Berna. Assistente alberghiera, Jsabelle ha a cuore una casa ben tenuta e la cura degli ospiti. Amante della famiglia e mamma di due figlie, ha una particolare empatia per le difficili situazioni delle famiglie coinvolte./p>

Melanie Schriber

Melanie Schriber, studia tedesco e inglese, vive nella Casa Ronald McDonald dal 1° febbraio 2020 e da allora copre i turni serali. Nel frattempo, ha ampliato la sua occupazione e ora è in servizio anche durante il giorno. Inoltre, supporta la direzione della Casa con le sue ampie competenze e la sua flessibilità anche nelle traduzioni. Soprattutto la sera, Melanie Schriber è sempre disponibile ad ascoltare le preoccupazioni delle famiglie.

Mahelet Vetter

Mahelet, studentessa di psicologia, lavora da luglio 2023 in qualità di assistente del direttore nella Ronald McDonald Haus di Berna. Attenta al benessere del prossimo e molto flessibile, Mahelet sostiene il team soprattutto durante i fine settimana, assicurandosi che le famiglie si sentano a loro agio.

Consiglio di fondazione

Kurt Dallmaier
Presidente
Licenziatario di McDonald’s Svizzera

Dott. Denis Bachmann
Vicepresidente
Già vicedirettore dell’Ospedale pediatrico universitario

Franziska Borer Winzenried
Membro
Presidente della Fondazione Vinetum di Biel

Vania Kohli
Membro
Advokatur Kohli, Berna

Abel Müller-Hübenthal
Direttore Immobiliare e Operazioni
Membro della Direzione dell’Inselgruppe

Andrea Victoria Schaller
Membro
Direttrice del programma Case della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera

Beat Wittmer
Membro del Comitato esecutivo
Responsabile del Dipartimento Convienience Cooperativa Fenaco

Volontari

Indirizzo

Casa Ronald McDonald di Berna
Jennerweg 5a
3008 Berna
Tel. 031 380 50 80
Fax 031 380 50 81
E-mail: rmh.bern@ch.mcd.com

Conto donazioni

Credit Suisse AG
8070 Zurigo
Konto 80-500-4

A favore di:
IBAN: CH76 0483 5098 3182 3100 0
Casa Ronald McDonald di Berna
Jennerweg 5a
3008 Berna

Come raggiungerci

In auto
Dall’autostrada A1:
uscita Forsthaus, quindi seguire le indicazioni «Inselspital» e «Insel-Parking». Insel-parking: Berna, Murtenstrasse 10
Intorno a Jennerweg si trovano parcheggi a pagamento. I biglietti per il parcheggio possono essere procurati dietro pagamento dalla direzione della casa.

In treno
Per tutto l’Inselspital: autobus nr. 11 (Inselspital-Holligen) dalla stazione o da Hirschengraben. Fermata Inselspital. Da lì si trovano le indicazioni per la Casa Ronald McDonald.

Rimaniamo in contatto

Domande frequenti e risposte

Destinatari

Il nostro servizio è rivolto alle famiglie con un figlio di età inferiore a 18 anni in cura presso uno dei nostri ospedali partner. Le famiglie pagano un contributo di 15 o 20 franchi a notte per camera.

Chi può soggiornare nelle case?

A causa del numero elevato di domande, possono essere accolti soltanto i familiari coinvolti nell’assistenza quotidiana al piccolo paziente. La maggior parte delle camere può ospitare al massimo due adulti, ma è possibile aggiungere un letto per un fratello o una sorella.

Come posso richiedere una camera per la mia famiglia?

Per soggiornare in una delle nostre Case è sufficiente contattare telefonicamente o via e-mail la Casa per i Genitori in cui si desidera alloggiare. Sarebbe auspicabile compilare fin da subito e inviare contestualmente il modulo di prenotazione. Di norma vi ricontatteremo entro due giorni lavorativi per fornirvi informazioni sulla disponibilità della camera.

Si prega di notare che compilare il modulo di prenotazione non garantisce una camera presso la Casa Ronald McDonald. La conferma della prenotazione vi sarà inviata personalmente dalla Casa per i Genitori.

Cosa succede se non ci sono camere libere nella Casa Ronald McDonald?

Se la Casa è al completo, il nostro team vi contatterà per informavi della disponibilità della camera e illustrarvi possibili alternative. Saremo lieti di fornirvi un elenco di hotel e B&B nelle vicinanze.

Domande frequenti e risposte sulla Casa di Berna

Come posso avere una camera nella Casa Ronald McDonald?

Contattateci appena sapete da quando avrete bisogno di una camera chiamando il numero 031 380 50 80 o inviando un’e-mail a rmh.bern@ch.mcd.com. Durante la degenza in ospedale del vostro bambino, anche il reparto responsabile o il servizio sociale possono mettersi in contatto con noi e verificare se ci sia disponibilità di una camera.

Cosa succede se non ci sono camere libere nella Casa Ronald McDonald?

Saremo lieti di inviarvi un elenco di indirizzi di alloggi a prezzi accessibili poco distanti dall’ospedale.

Cosa porto con me per il mio soggiorno nella Casa Ronald McDonald?

Durante il soggiorno avrete bisogno soltanto dei vostri effetti personali.

Per quanto tempo posso restare nella Casa Ronald McDonald?

Potete restare per tutta la durata del ricovero del vostro bambino all’Ospedale pediatrico universitario di Berna. Nel caso di un soprannumero di richieste si deciderà in base alle condizioni del bambino e alla tollerabilità del viaggio.

Anche i fratelli dei piccoli pazienti possono pernottare nella Casa Ronald McDonald?

Sì, mettiamo a disposizione una camera in grado di ospitare tutta la famiglia.

È previsto un servizio di babysitting nella Casa Ronald McDonald?

No, ma all’interno della clinica pediatrica c’è un ottimo asilo per fratelli e sorelle.

Sono consentite le visite nella Casa Ronald McDonald?

Le visite sono sempre benaccette.

Gli animali domestici sono ammessi nella Casa Ronald McDonald?

No.

Posso fare il bucato nella Casa per i Genitori?

Sì.

Posso cucinare nella Casa Ronald McDonald?

Sì, la cucina è completamente attrezzata.

Devo fare le pulizie nella Casa Ronald McDonald?

Sì, vi preghiamo di pulire la vostra camera sia durante il soggiorno che prima della partenza. Nel caso in cui la stanza sia molto sporca, ci riserviamo di addebitarvi i costi di pulizia.

Quanto costa un pernottamento presso la Casa Ronald McDonald?

Il soggiorno costa 20 franchi a notte, ai quali si aggiunge una tassa una tantum di 10 franchi per l’amministrazione e la biancheria. Vi invitiamo a saldare gli importi in loco in franchi svizzeri.

La Casa Ronald McDonald è accessibile in sedia a rotelle?

No, la Casa Ronald McDonald di Berna non è accessibile in sedia a rotelle a causa della presenza di scale. Vi invitiamo a contattare per tempo il servizio sociale della clinica pediatrica per individuare un’alternativa adeguata.

C'è possibilità di parcheggio davanti alla Casa?

No, non è possibile parcheggiare davanti alla Casa. Intorno a Jennerweg ci sono parcheggi bianchi a pagamento. I biglietti per il parcheggio possono essere acquistati presso la direzione. Si prega di notare che anche l’ospedale dispone di un parcheggio.

Nella Casa Ronald McDonald c'è l'occorrente per i bebè?

Mettiamo a disposizione lettini da viaggio per bambini e una stanza giochi.

Nella casa Ronald McDonald è disponibile la connessione Wi-Fi?

È disponibile la connessione Wi-Fi gratuita e protetta da password nelle aree comuni, ma non nelle camere.

Avete altre domande?

Contattateci telefonicamente al numero 031 380 50 80 o via e-mail all’indirizzo rmh.bern@ch.mcd.com