Startseite » Ospedali partner

I nostri ospedali partner

Le nostre Case per i Genitori lavorano in stretta collaborazione con i rispettivi ospedali partner. Insieme si impegnano per il benessere dei piccoli pazienti e per un coinvolgimento ottimale dei genitori nelle cure destinate al bambino.

2019_Inselspital_KiKli_Logo

Inselspital di Berna

La clinica pediatrica dell’Inselspital è un centro nazionale e cantonale di medicina pediatrica e dell’adolescenza a Berna. Vi vengono assistiti bambini e adolescenti, malati acuti o cronici, dalla nascita all’adolescenza. L’attenzione si concentra sulla massima qualità dell’assistenza medica e infermieristica, oltre che su un trattamento compassionevole, incentrato sulla famiglia e adatto alle esigenze dei bambini. In quanto ospedale universitario, l’Ospedale pediatrico riunisce tutte le aree specialistiche sotto lo stesso tetto. Lo scorso anno sono stati curati oltre 68’000 pazienti.


Ulteriori informazioni su Franziska Borer Winzenried, Inselspital di Berna

Ospedale pediatrico della Svizzera orientale, San Gallo

L’ospedale pediatrico della Svizzera orientale è un ospedale pediatrico indipendente sostenuto da una fondazione. In quanto centro di specializzazione regionale, offre cure mediche di altissimo livello a bambini e adolescenti grazie a team specializzati e infrastrutture adeguate. Per mantenere sempre al centro delle nostre cure mediche e assistenziali il benessere dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, ci ispiriamo al «Sistema Famiglia» e ai dieci articoli della «European Association for Children in Hospital», uno statuto per ospedali a misura di bambino e di famiglia.

Ulteriori informazioni su Sabine Bianchi, Ospedale pediatrico della Svizzera orientale

Ospedale pediatrico della Svizzera centrale

L’Ospedale pediatrico della Svizzera centrale si avvale di un grande team composto da medici, personale infermieristico e altri specialisti per prendersi cura di bambini e adolescenti della Svizzera centrale dalla nascita al completamento della crescita e dello sviluppo. Ogni anno vengono ricoverati oltre 4’000 pazienti e 50’000 vengono curati ambulatorialmente nelle numerose consultazioni specialistiche e al pronto soccorso. Le aree di specializzazione sono la terapia intensiva, la chirurgia pediatrica, l’infettivologia, l’oncologia, la psicosomatica e – in stretta collaborazione con la clinica ginecologica dell’Ospedale cantonale di Lucerna – la cura di neonati malati. L’Ospedale pediatrico della Svizzera centrale è un ospedale di formazione universitaria.

Ulteriori informazioni su Martin Stocker, Ospedale pediatrico della Svizzera centrale

Ospedale pediatrico universitario di Basilea Città e Campagna (UKBB)

L’Ospedale pediatrico universitario di Basilea (UKBB) è un centro di competenza leader per la medicina pediatrica e degli adolescenti, l’insegnamento e la ricerca ed è anche uno dei tre ospedali pediatrici indipendenti della Svizzera. Con i suoi servizi medici di alta qualità, l’UKBB garantisce un’assistenza medica pediatrica e dell’adolescenza a livello cantonale e interregionale.

Ulteriori informazioni su Caroline Stade, UKBB

Ospedale universitario di Ginevra (HUG)

L’Ospedale universitario di Ginevra (HUG) è composto da due cliniche e otto ospedali pubblici. L’HUG fornisce cure mediche in tutte le specialità e forma medici e operatori sanitari. È un centro di riferimento nazionale, in particolare per le malattie del fegato nei bambini. L’ospedale universitario di Ginevra (HUG) collabora con il WHO, il CHUV, l’EPFL, il CERN e altri attori della Health Valley sul lago di Ginevra a diversi progetti comuni. Ogni anno, l’HUG cura 210’000 adulti e bambini.

Ulteriori informazioni su Alain Gervaix, Hôpitaux Universitaires de Genève