Startseite » Alessio, il nostro piccolo eroe
Alessio, il nostro piccolo eroe

Alessio, il nostro piccolo eroe

«

Alessio è nato a soli sette mesi di gravidanza a Lucerna, lontano dal Ticino, ed è stato subito ricoverato in terapia intensiva. Durante i suoi primi mesi di vita Alessio ha dovuto affrontare molte traversie, tra cui un’emorragia cerebrale, una malattia virale e difficoltà nell’assunzione di cibo. Ci è stato poi comunicato che Alessio ha un raro difetto genetico. Abbiamo trascorso cinque lunghi mesi al suo fianco, di cui quattro nella Casa per i Genitori di Lucerna, prima di poter tornare nel Canton Ticino. Quando Alessio è stato ricoverato all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona per proseguire le cure, abbiamo avuto la fortuna di poterci trasferire nella seconda Casa per i Genitori Ronald McDonald e di stargli vicini. Siamo anche riusciti a trovare un po’ di pace come genitori.

La Casa per i Genitori di Bellinzona è una vera benedizione: comodamente dotata di tutto il necessario per la vita quotidiana, si trova a soli cinque minuti a piedi dall’ospedale. Anche qui il nostro piccolo guerriero è stato sottoposto a ulteriori interventi chirurgici. Con l’aiuto di eccellenti terapeuti Alessio ha imparato a mangiare e camminare.

Grazie al suo spirito combattivo, Alessio si sta mettendo al passo con i suoi coetanei. Dopo due anni lunghi e difficili, ora possiamo dire che Alessio è sulla buona strada e che ci riempie ogni giorno di grande gioia. I medici hanno confermato che la nostra presenza costante al fianco di Alessio ha contribuito in modo significativo al suo sviluppo – e questo anche grazie alle Case per i Genitori della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald.

Grazie di cuore per il prezioso supporto della Fondazione nel processo di guarigione dei piccoli guerrieri come Alessio.

»