Startseite » LUCERNA CONTATTI

Il team

Margrit Bucher

Direzione

Provata dallo stress, nel 2013 l’infermiera nonché Margrit Bucher ha aperto la nostra Casa per i Genitori di Lucerna. Da allora accompagna le nostre famiglie con vigore ed empatia. E se il grande giardino comune per grandi e piccini è così meraviglioso, il merito è tutto delle sue cure.

Loredana Steiner

Loredana Steiner si è unita al team nel 2019. Assistente dentale di formazione, ha ripreso a lavorare dopo il suo congedo maternità. Come madre di tre figlie, ci tiene a sostenere le persone in situazioni di vita difficili. È responsabile dell’assistenza agli ospiti, delle ordinazioni e delle pulizie.

Caroline Vogt

Caroline Vogt è entrata a far parte del team nell’aprile 2023. È mamma di due figli ed è un’imprenditrice qualificata. Poiché il suo ultimogenito è nato prematuro, poter aiutare le famiglie con una storia simile alla sua le sta particolarmente a cuore. Supporta il team della Casa Ronald McDonald nell’assistenza alle famiglie ed è responsabile delle finanze, della contabilità e dell’amministrazione.

Consiglio di fondazione

Da sinistra: Erika Boehm, Donald Locher, Markus Rast, Thomas Arnold, Andrea Victoria Schaller, PD Dr. med. Martin Stocker, Birgit Wernz mancante

Thomas Arnold
Vicepresidente della Spitalstiftung Fischbacher Labhardt, ora: Presidente del Consiglio di fondazione

Prof. Dr. med. Martin Stocker
Responsabile dell’ospedale pediatrico e primario di Neonatalogia / Unità di terapia intensiva pediatrica

Erika Boehm
licenziataria di McDonald’s Svizzera, Consiglio di fondazione

Birgit Wernz
Responsabile infermieristico dell’Ospedale pediatrico, Consiglio di fondazione

Donald Locher
ex Direttore Ufficio AI Lucerna, Vicepresidente della fondazione

Markus Rast
Rast Kaffee AG, Ebikon, Consiglio di fondazione

Andrea Victoria Schaller
Direttrice del programma Case della Fondazione per i Bambini Ronald McDonald, Consiglio di fondazione

Volontari

I nostri collaboratori onorari ci sostengono nei lavori di casa e in giardino, durante le campagne agli stand, ritratti di famiglia o nell’ambito delle offerte per i nostri ospiti, quali colazioni e cene comuni.

Da sinistra: Alexandra Franke, Iris Reinhard, Antje Höhler, Anna Maria Zapolnik, Petra Herger, Ivana Barnova. Mancano Sophie Vogt e Guido Schürch

Indirizzo

Casa Ronald McDonald di Lucerna
Trüllhofstrasse 18
6004 Lucerna
Tel. 041 240 85 85
Fax 041 240 85 83
E-mail rmh.luzern@ch.mcd.com

Conto donazioni

Conto donazioni:
Credit Suisse AG
8070 Zurigo
Conto 80-500-4
IBAN CH62 0483 5138 3892 1100 0

Come raggiungerci

In auto
Dall’autostrada A14 prendere l’uscita Emmen Süd e seguire le indicazioni per l’ospedale. Superare l’ospedale sulla Spitalstrasse e poco dopo al semaforo svoltare a sinistra in Trüllhofstrasse. A circa 50 metri si vede già la casa Ronald McDonald in cima alla salita. Una ripida scala porta alla Casa (a sinistra, parte gialla dell’edificio).

In treno
Arrivo all’Haupfbahnhof di Lucerna. Quindi prendere l’autobus nr. 19 in direzione Friedental fino alla fermata Luzern Kantonsspital. Percorrere a piedi per un breve tratto la Spitalstrasse in direzione St. Karli fino al semaforo e svoltare subito a sinistra in Trüllhofstrasse. A circa 50 metri si vede la casa Ronald McDonald in cima alla salita. Una ripida scala porta alla Casa (a sinistra, parte gialla dell’edificio).

Rimaniamo in contatto

Domande frequenti e risposte

Destinatari

Il nostro servizio è rivolto alle famiglie con un figlio di età inferiore a 18 anni in cura presso uno dei nostri ospedali partner. Le famiglie pagano un contributo di 15 o 20 franchi a notte per camera.

Chi può soggiornare nelle case?

A causa del numero elevato di domande, possono essere accolti soltanto i familiari coinvolti nell’assistenza quotidiana al piccolo paziente. La maggior parte delle camere può ospitare al massimo due adulti, ma è possibile aggiungere un letto per un fratello o una sorella.

Come posso richiedere una camera per la mia famiglia?

Per soggiornare in una delle nostre Case è sufficiente contattare telefonicamente o via e-mail la Casa per i Genitori in cui si desidera alloggiare. Sarebbe auspicabile compilare fin da subito e inviare contestualmente il modulo di prenotazione. Di norma vi ricontatteremo entro due giorni lavorativi per fornirvi informazioni sulla disponibilità della camera.

Si prega di notare che compilare il modulo di prenotazione non garantisce una camera presso la Casa Ronald McDonald. La conferma della prenotazione vi sarà inviata personalmente dalla Casa per i Genitori.

Cosa succede se non ci sono camere libere nella Casa Ronald McDonald?

Se la Casa è al completo, il nostro team vi contatterà per informavi della disponibilità della camera e illustrarvi possibili alternative. Saremo lieti di fornirvi un elenco di hotel e B&B nelle vicinanze.

Domande frequenti e risposte sulla Casa di Lucerna

Come posso avere una camera nella Casa Ronald McDonald di Lucerna?

Contattateci appena sapete da quando avrete bisogno di una camera chiamando il numero 041 240 85 85 o inviando un’e-mail a rmh.luzern@ch.mcd.com.

Cosa succede se non ci sono camere libere nella Casa Ronald McDonald?

Facciamo sempre di tutto per trovare una soluzione e vi aiuteremo nella ricerca di un’alternativa.

Cosa porto con me per il mio soggiorno nella Casa Ronald McDonald?

Durante il soggiorno avrete bisogno soltanto dei vostri effetti personali. Mettiamo a disposizione biancheria da letto e da bagno.

Per quanto tempo posso restare nella Casa Ronald McDonald?

Potete restare per tutta la durata del ricovero del vostro bambino.

Anche i fratelli dei piccoli pazienti possono pernottare nella Casa Ronald McDonald?

Certo. Sono disponibili un lettino e materassi per bambini.

È previsto un servizio di babysitting nella Casa Ronald McDonald?

Purtroppo no, ma può essere organizzato su richiesta.

Sono consentite le visite nella Casa Ronald McDonald?

Sì, ma solo per poche persone, perché lo spazio nella Casa è limitato. Sono possibili eccezioni previo accordo con la direzione della Casa e avendo riguardo degli altri ospiti.

Come funziona il contatto con gli altri genitori presenti nella Casa Ronald McDonald?

Le famiglie possono incontrarsi nella cucina comune, nel soggiorno e nel giardino. Molti genitori apprezzano questa possibilità di scambio e si sostengono a vicenda.

Gli animali domestici sono ammessi nella Casa Ronald McDonald?

Purtroppo no.

Posso fare il bucato nella Casa per i Genitori?

Sono disponibili due lavatrici e un’asciugatrice, insieme al detersivo.

Posso cucinare nella Casa Ronald McDonald?

Sì, c’è una cucina completamente attrezzata. Inoltre sono disponibili armadietti chiudibili per gli alimenti nonché un ripiano nel frigorifero e nel freezer per ogni famiglia.

Devo fare le pulizie nella Casa Ronald McDonald?

Sì, vi preghiamo di pulire la vostra camera sia durante il soggiorno che prima della partenza. Prodotti per le pulizie e utensili sono già presenti nella Casa e a vostra disposizione.

Quanto costa un pernottamento presso la Casa Ronald McDonald?

Il soggiorno costa 20 franchi a notte, ai quali si aggiunge una tassa una tantum di 25 franchi per l’amministrazione e la biancheria. Vi invitiamo a saldare gli importi in loco in franchi svizzeri.

La Casa Ronald McDonald è accessibile in sedia a rotelle?

Purtroppo no, ma c’è un servoscala per le scale esterne.

C'è possibilità di parcheggio davanti alla Casa?

No, è necessario utilizzare il vicino parcheggio dell’Ospedale cantonale di Lucerna, dove è anche possibile ricevere il ticket di uscita del valore di 5 franchi.

Nella Casa Ronald McDonald c'è l'occorrente per i bebè?

Sì, abbiamo un seggiolone, un mangiapannolini, un lettino, vasini e stoviglie.

Nella casa Ronald McDonald è disponibile la connessione Wi-Fi?

Sì, l’accesso è gratuito e protetto da password.

Avete altre domande?

Contattateci telefonicamente al numero 041 240 85 85 o via e-mail all’indirizzo rmh.luzern@ch.mcd.com.